Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
11 marzo 2021

Piano vaccinale anti-SARS-CoV-2

Pubblichiamo in allegato la versione aggiornata al 10 marzo 2021 del Piano di vaccinazione anti-COVID.

La nuova versione, che non si discosta molto dalla precedente, prende atto di come la fase 1 della campagna stia per volgere al termine e dell’ormai prossima autorizzazione e disponibilità di un quarto vaccino, quello di Johnson&Johnson.

 

Il Piano – prendendo in considerazione l’età e la presenza di condizioni patologiche come indicatori per stabilire la priorità di vaccinazione – identifica le seguenti categorie:

  • Categoria 1:
    • Elevata fragilità: persone affette da una serie di condizioni, tra cui:
      • Patologie neurologiche: SLA e altre malattie del motoneurone, SM, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, Miastenia gravis, pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive (anche i conviventi), patologie neurologiche disimmuni;
      • Patologie cerebrovascolari: evento ischemico-emorragico cerebrale che abbia compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva del paziente affetto e persone che hanno subito uno stroke nel 2020 e per gli anni precedenti con ranking maggiore o uguale a 3;
    • Disabilità gravi: una disabilità fisica, sensoriale, intellettiva e psichica ai sensi della legge 104/1992. La vaccinazione è estesa anche a famigliari conviventi e caregiver.
  • Categoria 2: persone di età compresa tra 70 e 79 anni;
  • Categoria 3: persone di età compresa tra 60 e 69 anni;
  • Categoria 4: persone con comorbidità con età inferiore ai 60 anni: l’elenco delle condizioni di patologia è lo stesso ma senza la connotazione di gravità riportata per l’elevata fragilità;
  • Categoria 5: resto della popolazione

 

Il Piano riporta anche una elenco di categorie che, indipendentemente dall’età e dalle condizioni cliniche pregresse, devono essere considerate prioritarie in virtù del ruolo essenziale che svolgono:

  • Personale scolastico e universitario;
  • Forze armate e di polizia;
  • Servizi penitenziari (comprendente polizia penitenziaria, personale carcerario e detenuti);
  • Comunità residenziali (comprendente sia quelle socio-sanitarie che quelle civili e religiose).

 

Ricordiamo infine che le attuali indicazioni prevedono l’utilizzo di vaccini a RNA messaggero per la copertura dei soggetti più rischio.

 

Scarica qui il testo aggiornato del Piano vaccinale

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: