Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
19 marzo 2021

Monitoraggio istituzionale del 17/03: Audizioni Ministri Speranza e Messa, Provvedimenti in GU

Pubblichiamo di seguito una sintesi dei contenuti di maggiore interesse emersi nel monitoraggio istituzionale di mercoledì 17 marzo 2021:

  1. Audizione del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero;
  2. Audizione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, sulle linee programmatiche del suo Dicastero e sul PNRR;
  3. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero della Salute 14 gennaio 2021 sugli standard delle apparecchiature a risonanza magnetica;
  4. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del DL Covid.

 


- 1. Audizione del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero;

Si è svolta oggi, mercoledì 17 marzo, presso la Commissione Affari sociali della Camera e la Commissione Igiene e Sanità del Senato riunite l’audizione del Ministro della Salute Speranza in merito alle linee programmatiche del suo Ministero.

Di seguito il link alla diretta streaming dell’audizione: Link

 

- 2. Audizione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, sulle linee programmatiche del suo Dicastero e sul PNRR;

Nella giornata di oggi, mercoledì 17 marzo, le Commissioni riunite Cultura della Camera e Istruzione del Senato hanno audito la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa in merito alle linee programmatiche del suo dicastero e al progetto di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Di seguito il link allo streaming dell’audizione: Link

 

- 3. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero della Salute 14 gennaio2021 sugli standard delle apparecchiature a risonanza magnetica

Nella Gazzetta Ufficiale di ieri, martedì 16 marzo, è stato pubblicato il Decreto 14 gennaio 2021 del Ministero della Salute contenente la nuova determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica e l’individuazione di altre tipologie di apparecchiature a risonanza magnetica settoriali non soggette ad autorizzazione. In allegato l’analisi del provvedimento.

Ulteriori informazioni

Il presente decreto abroga il precedente decreto 10 agosto 2018 del MinSal sulla determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica. Lo schema del nuovo decreto era stato approvato nella seduta della Conferenza Stato-Regioni di giovedì 17 dicembre 2020.

Di seguito il link al decreto in GU: Link

 

- 4. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del DL Covid

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo della legge di conversione del cosiddetto Decreto-legge Covid, provvedimento che differisce al 30 aprile 2021 – in linea con la nuova scadenza dello stato di emergenza – il termine di applicazione delle misure restrittive per il contrasto all’epidemia e che prevede disposizioni relative al divieto di spostamenti tra Regioni, all’interno delle varie zone di rischio, fino al 27 marzo 2021. La legge è entrata in vigore sabato 13 marzo 2021.

Ricordiamo che il provvedimento reca la misura relativa al conferimento di incarichi in sanità al personale in pensione, la quale consente di conferire incarichi retribuiti, con scadenza non oltre il 31 dicembre 2022, al personale sanitario collocato in quiescenza che abbia maturato i requisiti anagrafici e contributivi per il pensionamento di vecchiaia. Conseguentemente non è erogato il trattamento previdenziale per le mensilità per cui l'incarico è retribuito (art. 3-bis).

Di seguito il link al testo del DL coordinato con il testo della legge di conversione in GU: Link

 

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI:

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: