Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
20 aprile 2020

Questionario disturbo post-traumatico da stress: PTSD

Gentilissimi,

verosimile che uno dei problemi emergenti nei prossimi mesi a seguito della pandemia Covid-19 sarà il disturbo post-traumatico da stress (PTSD), tipicamente osservato nei veterani di guerra. Studi di prevalenza nel corso delle epidemie della Sindrome Respiratoria Acuta Severa (SARS) e dell’influenza suina (N1H1) hanno rivelato che circa il 20% dei sanitari che hanno assistito i malati e il 30-40 % dei sopravvissuti alle epidemie hanno presentato sintomi prolungati di PTSD rispetto al 2-8% della popolazione generale.

Su questa base è stato avviato uno Studio di Prevalenza del Disturbo Post-Traumatico da Stress in relazione alla Pandemia Covid-19 nel personale sanitario e non sanitario degli IRCCS. L’unico studio pubblicato al riguardo, effettuato nell’epicentro cinese di Hubei, riporta valori predittivi ancora più preoccupanti dei precedenti studi su SARS e N1H1.

Per lo studio è stato elaborato un questionario online a partire dalla PTSD Checklist del DSM-5, una misura di autovalutazione creata dal National Center per il PTSD e composta da 20 items. Il questionario è stato adattato allo specifico evento della pandemia di COVID-19 e fornisce non solo i criteri per la diagnosi ma anche una misura di intensità del disturbo.

Si accede al questionario cliccando su 

Link questionario 

Il questionario segue le vigenti norme sulla privacy; non sono richiesti dati sensibili e lo studio garantisce l'anonimato dei soggetti partecipanti.

Cordiali saluti,

Segreteria SIN

 

 

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: