Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!
Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.
Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui
Caro/a collega,
sul nostro sito è stata recentemente pubblicata una scheda che riassume le possibili implicazioni neurologiche dell’infezione COVID-19.
Secondo dati preliminari dei colleghi cinesi (Mao L et al, 2020*), circa il 36% dei pazienti affetti da COVID19 riferisce sintomi neurologici, fra i quali alterazioni dello stato di coscienza, disturbi cerebrovascolari, anosmia e interessamento muscolare. Questi sintomi sarebbero più comuni nei pazienti con forme severe di malattia, ma non è ancora chiaro se siano espressione del quadro sistemico o siano determinati da un coinvolgimento diretto del sistema nervoso. Tale ipotesi potrebbe essere supportata dal fatto che l'invasione del sistema nervoso centrale è documentata per altre forme di coronavirus. Lo studio del coinvolgimento del sistema nervoso potrebbe avere rilevanza nella migliore definizione del quadro clinico.
Per tale motivo ti invitiamo a partecipare a una breve survey anonima che mira a valutare la percezione del coinvolgimento neurologico nei pazienti COVID. Può essere compilata direttamente, cliccando il link riportato sotto, dai neurologi, ma anche da tutti i medici che si stanno confrontando con questi pazienti https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScNb-aX1u0y-M9w9B0cO0nphCJiuvZ1dgyOnhYTlGt1fnGPBQ/viewform?vc=0&c=0&w=1
Ti ringrazio per il tempo che vorrai dedicare a questa iniziativa e spero che ci sia presto l’occasione per incontrarsi.
Gioacchino Tedeschi
Presidente SIN
Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it
Seguiteci su:
© 2016-2024 Società Italiana di Neurologia. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione: TESISQUARE®
Cookie Policy