Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!
Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.
Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui
(Approvato nella riunione del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurologia del 02.10.2023)
5.1. I GdS devono essere dedicati ad argomenti che abbiano un interesse generale e che coinvolgano un numero di soci sufficientemente ampio. E' auspicabile che nel GdS trovino collocazione e spazio tutti gli studiosi che si occupano dell'argomento preso in esame dal GdS.
5.2. Nella denominazione del GdS e nelle varie attività da esso svolte dovrà essere sempre chiaramente indicata l’ appartenenza alla SIN.
6.1. I GdS devono tenere informata la Presidenza e, tramite il segretario, la SIN delle proprie attività e presentare annualmente una relazione dell'attività svolta e un programma delle attività previste nell’anno successivo.
6.2. In caso in cui tale relazione non venga presentata per due anni consecutivamente o valutata positivamente dal CD, il GdS sarà considerato automaticamente sciolto.
8.1. Eleggono al proprio interno un coordinatore che curerà lo svolgimento delle attività del Gruppo, i rapporti con gli organi istituzionali SIN e tengono un elenco aggiornato degli aderenti al Gruppo, in stretta collaborazione con la segreteria amministrativa SIN.
8.2. Il coordinatore del GdS dura in carica 2 anni e può essere rinnovato una sola volta (ovvero potrà svolgere fino ad un massimo di due mandati consecutivi).
8.3. I Coordinatori dei GdS sono tenuti ad informare semestralmente l’Ufficio di Presidenza SIN sullo stato di avanzamento delle iniziative in corso (Convegni, Progetti di Ricerca, Produzioni Editoriali, etc) e di quelle che si intendono intraprendere.
8.4. Il Coordinatore durante il mandato, non può ricoprire la carica di Presidente in altre Società Scientifiche.
9.1. La Commissione porterà una relazione motivata sulle singole richieste all'attenzione del Consiglio Direttivo, a cui compete il compito di esprimere un suo giudizio sulla opportunità di attivare il GdS.
10.1. Le iniziative dei GdS sono da considerarsi espressione della SIN e, pertanto, sottoposte al vaglio del CD che ne può interrompere o modificare l’espletamento, qualora in difformità con gli obiettivi culturali ed educazionali della SIN.
10.2. Ad ogni GdS si richiede di ottemperare, annualmente, ad almeno due dei seguenti requisiti:
10.3. I GdS sono sollecitati a produrre, a nome della SIN, documenti di consenso che siano espressione di un singolo o di più GdS (o Cluster) o della loro collaborazione con una Società Scientifica di livello nazionale o internazionale
10.4. Quando espressione di un singolo GdS, tale documento verrà denominato Opinion Paper; viceversa, in caso di collaborazione tra un GdS o Cluster ed altre Società, il documento verrà definito Consensus Paper.
10.5. I Coordinatori del GdS o dei Cluster sono tenuti a sottoporre al CD SIN richiesta di approvazione delle proposte di tali documenti, indicando titolo, autori, piano del documento e Società Scientifiche coinvolte, nonché tempi di realizzazione e riviste cui destinare la pubblicazione.
10.6. Il CD SIN valuterà le suddette proposte e fornirà il parere relativo nella riunione immediatamente successiva alla data di inoltro della richiesta, riservandosi il diritto di proporre integrazioni o modifiche ai piani dei documenti, nonché il coinvolgimento di Autori con particolari competenze negli argomenti trattati
11.1. L’adesione al GdS è richiesta annualmente al momento del rinnovo della quota sociale ed è limitata a 3 GdS.
11.2. L’adesione al GdS decade con il mancato rinnovo della quota sociale annuale.
I Gruppi di Studio (GdS) della SIN possono fare richiesta all’Ufficio di Presidenza di supporto economico per attività formative, scientifiche anche a supporto di paesi in condizioni di estremo disagio . Le richieste dovranno pervenire entro il mese di Dicembre congiuntamente alla relazione annuale e il programma delle attività previste nell’anno successivo in coerenza con l’articolo 6.1.
13.1 L’Ufficio di Presidenza valuterà le motivazioni della proposta ed esprimerà un parere in merito, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Direttivo (CD) della SIN. Prima della sottomissione al CD, l’Ufficio di Presidenza potrà chiedere ulteriori chiarimenti sulle finalità, l’organizzazione e le caratteristiche finanziarie delle attività proposte.
13.2 In concomitanza alla richiesta di supporto economico, il GdS dovrà fornire una relazione dell’attività del gruppo che riguardi le attività svolte nei precedenti due anni, con particolare attenzione a:
1) precedente organizzazione di eventi di carattere scientifico-divulgativo (anche per via telematica),
2) produzione di documenti scientifici,
3) coinvolgimento nelle attività del Gruppo dei Giovani Neurologi
La collaborazione tra due o più GdS costituirà un criterio di merito nella valutazione delle attività proposte, ai fini della concessione del contributo.
13.3 Il supporto economico potrà essere richiesto per una unica attività all’anno e solo una volta l’anno e potrà variare tra i 3000 ed i 10000 euro, in relazione alla tipologia delle attività. Nel caso in cui il contributo riguardi l’organizzazione di eventi dei gruppi di studio, la Segreteria Sin è disponibile a collaborare all’organizzazione.
13.4 I GdS potranno far richiesta di supporto all’Ufficio di Presidenza che valuterà i contenuti scientifici, formativi e/o assistenziali e compatibilmente con la situazione finanziaria deciderà in proposito. Potranno accedere alla richiesta di supporto economico soltanto quei GdS che abbiano espletato in modo adeguato le attività di rendicontazione e progettazione, come di sotto richiesto
13.5 L’Ufficio di Presidenza, compatibilmente con la situazione finanziaria, porterà in consiglio direttivo l’approvazione della richiesta
13.6 I finanziamenti erogabili ai GdS saranno sottoposti a rendicontazione puntuale e a valutazione dell'attività svolta;
13.7 Saranno privilegiate le richieste dei GdS che non hanno ricevuto finanziamenti e le richieste collaborative di due o più GdS.
REGOLAMENTO ELETTORALE GRUPPI DI STUDIO SIN
Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it
Seguiteci su:
© 2016-2024 Società Italiana di Neurologia. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione: TESISQUARE®
Cookie Policy