Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Comitato Scientifico

SEZIONE NEUROLOGI IN FORMAZIONE

COORDINATORE
Francesco Di Lorenzo
Non Invasive Stimulation Unit - IRCCS Fondazione Santa Lucia, Via Ardeatina 306, 00142 Roma
Memory Clinic, Department of Sistem Mesicine Policlinico Tor Vergata, Viale Oxford, 81, 00133 Roma
E-mail: f.dilorenzo@hsantalucia.it

 

Sito web NeuroMAG: www.neuromag.it
Gruppo Facebook: Sezione Italiana Giovani Neurologi
Twitter @sin_giovani

 

CORSO GIOVANI "La richiesta di competenza neurologica nel prossimo futuro":

2020 Virtual Congress 12/14 giugno RIVEDI IL CORSO

2019 Roma 1/2 marzo

2018 Roma 13/14 aprile

 

Nel corso del XIV Corso di Aggiornamento della Società Italiana di Neurologia (SIN), svoltosi a Pisa nel 1998, è stata costituita la Sezione Italiana Giovani Neurologi (SIgN), gruppo di studio e di lavoro rivolto agli specializzandi e ai neo-specialisti in Neurologia.

La costituzione di tale sezione si inserisce in un vasto programma avviato nell'ambito della Comunità scientifica europea tramite la istituzione di gruppi di studio nazionali rivolti ai medici in formazione specialistica e ai neo-specialisti. Con la realizzazione di tale sezione lo specializzando e il giovane neurologo si affaccia per la prima volta nella SIN con un ruolo ufficiale, come iscritto ad una sezione afferente alla SIN, con maggiori possibilità di partecipazione alla vita scientifica e di programmazione delle diverse attività didattico-formative della SIN.

La qualità attuale della formazione degli specializzandi in neurologia determinerà la qualità della pratica clinica della neurologia in Italia nel prossimo futuro. L'esplosione delle conoscenze nell'ambito delle neuroscienze e la progressiva creazione di molteplici aree di sub-specializzazione costituiscono una sfida per l’adeguamento della formazione nelle scuole di specialità italiane. Inoltre, la carenza di informazioni sui programmi delle varie scuole di specialità, rende difficile l'orientamento dei giovani laureati in medicina interessati ad intraprendere una carriera in ambito neurologico. Ecco quindi la necessità di migliorare lo scambio di informazioni tra gli specializzandi di diverse sedi e la partecipazione attiva degli stessi giovani neurologi in formazione e i neo-specialisti nei dibattiti che riguardano il loro training e quindi il loro futuro professionale.

Gli obiettivi della sezione sono quindi:

  • elaborazione ed applicazione di modelli educativi per l'ottimizzazione della formazione del futuro specialista neurologo;
  • miglioramento della rete di comunicazione tra gli specializzandi dei diversi Atenei italiani e internazionali;
  • organizzazione di meeting di interesse didattico-formativo (a partire dal meeting annuale della sezione in occasione del congresso nazionale SIN);
  • promozione di scambi professionali internazionali e di informazioni inerenti ad opportunità di lavoro o borse di studio per i giovani neurologi.

NeuroMAG è una rivista web pensata ed organizzata dai giovani della Sezione Italiana Giovani Neurologi SIN. 

La rivista si rivolge prevalentemente a giovani in corso di formazione specialistica, ma si propone anche di essere fonte di informazione per quei medici e pazienti che vogliono rimanere aggiornati sui cambiamenti di maggiore impatto nel mondo della neurologia.

Gli autori sono gli stessi giovani neurologi che desiderano commentare con altri loro colleghi articoli scientifici o novità di rilievo per la pratica clinica. Chiunque volesse inviare un contributo può trasmetterlo all'indirizzo mail sezionigiovani.sin@gmail.com oppure direttamente ai referenti di ciascuna area di interesse.

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROLOGIA

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: